Il Viaggio di Trasformazione di NEAKOSMO: Quando Consulenti Diventano Operatori - Neakosmo

Il Viaggio di Trasformazione di NEAKOSMO: Quando Consulenti Diventano Operatori

Era un giorno come tanti altri, uno di quei giorni in cui il solito scenario in giacca e cravatta sembrava delineare il percorso professionale. Ma in quella stanza, in quel momento, qualcosa stava per cambiare. Cinque consulenti, abituati alle tavole di strategia e alle presentazioni, stavano per intraprendere un viaggio verso l'ignoto. Avevano un'idea audace: NEAKOSMO, un'idea che avrebbe trasformato non solo il loro modo di lavorare, ma anche il modo in cui avrebbero guardato al mondo.

Da consulenti a operatori: una trasformazione epica era iniziata. Abbandonando temporaneamente le giacche e le cravatte, si sono immersi in una realtà completamente diversa. Le slide di PowerPoint sono state sostituite da schemi di pipeline industriale, e le discussioni su metriche e KPI sono diventate conversazioni su capacità di ricondizionamento e flussi di materiali.

Era giugno 2021, e il primo passo concreto era stato fatto. Il primo carico di test stava per essere affrontato. Non erano più solo consulenti, erano diventati operatori. Un nuovo mondo si stava aprendo dinanzi a loro.

Il primo ritiro coinvolgeva 167 asset IT, in gran parte computer, provenienti da aziende private. Una varietà di marchi e modelli, ciascuno con la propria storia da raccontare. Quel carico rappresentava molto più di semplici dispositivi elettronici. Era il simbolo tangibile del cambiamento che stavano cercando di portare nel mondo. Quel carico aveva una promessa: la promessa di un futuro più sostenibile.

I giorni successivi sono stati intensi, fatti di lavoro di squadra, prove, test e iterazioni. Il ricondizionamento è avvenuto presso FORFIRM, e l'entusiasmo era palpabile. Passo dopo passo, gli operatori di NEAKOSMO stavano costruendo il futuro. E poi è arrivato il momento della vendita. Un marketplace è diventato la vetrina per quei dispositivi, un luogo in cui il valore riscoperto veniva offerto al mondo. Il 44,9% degli asset è stato rivenduto, e 183 componenti interni hanno trovato nuova vita.

Ma non erano solo numeri, erano storie. Storie di dispositivi che avevano viaggiato da scrivanie a scrivanie, da uffici a case. Storie di persone che avevano affidato i loro segreti e le loro idee a quei computer. E ora, grazie a NEAKOSMO, quelle storie continuavano.

Il tempo medio per l'analisi e il ricondizionamento, durante quel test end-to-end, è stato di 29 minuti. E ogni minuto di quel tempo è stato un investimento nel cambiamento. Ogni apparecchio ricondizionato era un passo verso la sostenibilità. E il ricavo medio per ogni asset, 30,95 €, era una ricompensa per l'impegno e la dedizione.

Il viaggio non si è fermato qui. Un secondo ritiro, ancora più ambizioso, ha visto il coinvolgimento di 1003 asset da una primaria banca italiana. Stampanti multifunzione, scanner, monitor, telefax e apparecchi di rete - un assortimento di tecnologie pronte per una nuova vita. Questa volta, le sfide erano diverse, ma la determinazione non è mai venuta meno.

Il risultato? Un incredibile 89% di asset individuati come riutilizzabili. E così, quei dispositivi hanno trovato una nuova casa, una nuova destinazione, grazie a NEAKOSMO. Un distributore olandese ha accolto con entusiasmo quella seconda vita, dimostrando che la sostenibilità e il valore possono andare di pari passo.

Da consulenti a operatori, da idee a realtà, NEAKOSMO aveva compiuto i suoi primi passi con determinazione. E mentre quei cinque consulenti guardavano indietro, potevano vedere il cammino che avevano percorso - un cammino che avrebbe reso il mondo un po' più sostenibile, un po' più consapevole.

Era solo l'inizio. Un inizio emozionante di un viaggio che avrebbe continuato a sorprendere, ispirare e cambiare. Un viaggio di trasformazione che aveva trasceso le giacche e le cravatte, per abbracciare una realtà più ampia e più significativa. Un viaggio chiamato NEAKOSMO.

Torna al blog