Sfruttare il Valore Residuo delle Apparecchiature Elettroniche IT: NEAKOSMO e l'Economia Circolare dell'Elettronica - Neakosmo

Sfruttare il Valore Residuo delle Apparecchiature Elettroniche IT: NEAKOSMO e l'Economia Circolare dell'Elettronica

Nell'era dell'innovazione tecnologica, la crescente domanda di prodotti e apparecchiature elettroniche ha portato con sé un problema urgente: cosa fare con i dispositivi elettronici giunti a fine vita? Questa sfida si è amplificata ulteriormente a causa dell'accumulo di apparecchiature IT obsolete o danneggiate all'interno di aziende e centri di raccolta, spesso contenenti valori economici notevoli che andrebbero persi durante le normali operazioni di smaltimento. Da questa esigenza nasce l'idea di business di NEAKOSMO.

 

Il Contesto di Mercato e la Tendenza dell'Economia Circolare

Secondo uno studio condotto da UNCTAD (Conferenza delle Nazioni Unite sul Commercio e lo Sviluppo), entro il 2030 si prevede che i rifiuti elettronici raggiungeranno quota 74 milioni di tonnellate all'anno. Questo fenomeno è in parte alimentato dall'aumento della domanda di nuovi dispositivi elettronici da parte dei consumatori. (Fonte: UNCTAD, "Global E-waste Monitor 2020")

La tendenza all'acquisto di apparecchiature elettroniche rigenerate è supportata anche da ricerche condotte dal Pew Research Center, che ha rilevato che il 64% dei giovani adulti tra i 18 e i 29 anni preferisce acquistare prodotti ricondizionati per motivi sia economici che ambientali. (Fonte: Pew Research Center, "Young Adults, Student Loans and the Impact on the Economy and Society")

 

Il Valore Residuo e l'Impatto Ambientale

L'approccio di NEAKOSMO nell'estrazione del valore residuo a fine vita delle apparecchiature elettroniche IT è supportato da un articolo pubblicato sulla rivista "Resources, Conservation and Recycling". L'articolo evidenzia che recuperare e ricondizionare componenti elettronici può ridurre la necessità di estrarre nuove risorse, contribuendo così alla conservazione delle materie prime e alla riduzione dell'impatto ambientale. (Fonte: "Resources, Conservation and Recycling", Volume 128, 2017)

 

Gestione della Catena di Approvvigionamento e Resilienza Industriale

Le debolezze strutturali nella catena di approvvigionamento di chip e componenti elettronici sono state ampiamente documentate. Un rapporto del World Economic Forum sottolinea che la dipendenza da un numero limitato di fornitori chiave può portare a interruzioni nella produzione e fluttuazioni di prezzi significative. NEAKOSMO affronta questa sfida attraverso un modello di approvvigionamento diversificato, in linea con le raccomandazioni del rapporto. (Fonte: World Economic Forum, "Building Resilience in Electronics Supply Chains")

 

Casi di Successo di Economia Circolare: Apple e Dell

Casi di successo nell'adozione dell'economia circolare includono Apple e Dell. Apple ha lanciato il programma "Apple Trade In", che consente ai clienti di restituire i loro dispositivi usati per il ricondizionamento o il riciclo, contribuendo a ridurre l'impatto ambientale. Dell, invece, ha implementato il programma "Dell Reconnect" che offre punti di raccolta gratuiti per l'hardware elettronico, promuovendo il riciclo e la valorizzazione dei materiali. (Fonte: Apple Newsroom, "Apple expands global recycling programs", Dell Technologies, "Dell Reconnect")

 

NEAKOSMO come Pioniera dell'Economia Circolare Elettronica

In conclusione, NEAKOSMO rappresenta un passo significativo nell'industria elettronica, affrontando in modo mirato la sfida del valore residuo delle apparecchiature elettroniche a fine vita. Basandosi su evidenze scientifiche, trend di mercato e casi di successo, l'azienda si posiziona come pioniera nell'implementazione dell'economia circolare nell'ambito dell'elettronica. Con il suo approccio innovativo e il suo impegno per la sostenibilità, NEAKOSMO incarna la coniugazione armoniosa tra progresso tecnologico e responsabilità ambientale.

Torna al blog